L’Isola che c’è

Cliente: Centro Commerciale Auchan Olbia
Progetto: Mostra fotografica
Unit: Digital
Creativity

L’Isola che c’è è il progetto fotografico realizzato in collaborazione con il fotografo internazionale Francesco Piras per il Centro Commerciale Auchan Olbia. Un racconto della Sardegna costruito mediante un road tour fotografico che ha immortalato il presente dell’identità sarda, fatto di luoghi e persone, e sospeso tra la coscienza del passato e l’incertezza del futuro.

Ogni fotografia di Piras ha come protagonisti due persone (un anziano e un bambino), viste di spalle che osservano la propria terra e cercano di comprenderne i mutamenti. Abbiamo seguito Francesco Piras nel suo viaggio, raccontandolo sui social, e allestendo la mostra fotografica conclusiva ospitata nel Centro Commerciale Auchan Olbia.

Il profilo Instagram Sardegna Isola che c’è, attraverso la pubblicazione di foto di backstage con un format specifico ed uno storytelling emozionale, e’ stato il canale privilegiato per documentare il viaggio di Piras. Il successo del canale, che coi i suoi contenuti ha superato le 5.700 interazioni organiche, è dovuto anche al lancio di un hashtag dedicato #sardegnaisolachece, con il quale gli utenti hanno pubblicato più di 300 foto. Le inserzioni Facebook dedicate all’evento sono state visualizzate più di 380.000 volte per un totale di quasi 3.000 interazioni.

La mostra fotografica in Galleria ha infine rappresentato non solo la conclusione del road tour, ma anche un nuovo punto di partenza, grazie al quale i visitatori hanno riscoperto la loro terra attraverso gli occhi del fotografo.